• Contrasto
  • Testo
  • Dimensioni
  • Scala contenuto 100%
  • Aa Dimensioni Font 100%
  • Altezza linea 100%
  • Spazio tra le lettere 100%

Mobilità

Agevolazioni per il trasporto ferroviario

Rilascio a tutti i soci della Concessione Speciale III per il trasporto ferroviario agevolato.

Per maggiori informazioni consultate il sito di trenitalia raggiungibile tramite questo link: Altre riduzioni e carte sconto a tua disposizione - La guida del viaggiatore - Trenitalia

Se sei una persona affetta da disabilità e titolare dell’indennità di accompagnamento, Trenitalia ti dà diritto alla Carta Blu, che ti consente di usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore.

La Carta Blu di Trenitalia è una tessera gratuita nominativa riservata alle persone con disabilità o mobilità ridotta. La Carta Blu viene rilasciata ai titolari di indennità di accompagnamento e consente al titolare di acquistare un unico biglietto al prezzo intero a tariffa regionale valido per sè e per il proprio accompagnatore. Se viaggi sui treni sui treni Intercity NotteIntercityFrecciabiancaFrecciargento e Frecciarossa, in 1ª e in 2ª classe, nei livelli di servizio BusinessPremium e Standard e nei servizi cuccetta o vagone letto, ti verrà rilasciato un unico biglietto Base al prezzo intero previsto per il treno utilizzato, valido sia per il titolare che per il suo accompagnatore. Sono esclusi dalle riduzioni il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior. Per i viaggi sui treni nazionali, se il titolare della Carta Blu è un bambino da 0 a 15 anni non compiuti, il biglietto viene emesso con lo sconto del 50%, fermo restando l’applicazione della gratuità per l’accompagnatore. L’accompagnatore deve essere maggiorenne. 

La concessione non può essere richiesta online; il suo ritiro deve essere effettuato dal socio direttamente in Sezione.

Agevolazioni del trasporto pubblico locale

Attività di informazione e supporto pratico per la richiesta al proprio Comune della tessera per il trasporto agevolato. I ciechi assoluti e ciechi ventesimisti potranno viaggiare gratuitamente sul Trasporto pubblico locale urbano e regionale.

i decimisti dovranno avere una percentuale di invalidità almeno del 67% per poter fruire delle stesse agevolazioni.

Altre attività e servizi per la mobilità

  • Presentazione progetti Servizio Civile Volontario in base a quanto previsto dalla normativa L289/92 art. 40.
  • Progettazione di corsi personalizzati di orientamento e mobilità attraverso I.Ri.Fo.R. territoriale, Regionale e Nazionale.
  • Collegamenti con le scuole di addestramento per l’assegnazione del cane guida.
  • Assistenza per la richiesta al proprio Comune del rilascio del contrassegno per l’accesso a parcheggi e ZTL da parte dei portatori di handicap.